lunedì 10 marzo 2014

Frolla mon amour! (3° parte)

Bene!
Abbiamo parlato degli ingredienti per la pasta frolla, abbiamo specificato alcune accortezze riguardo la preparazione e la cottura perciò oggi concludiamo la nostra lezioncina sulla pasta frolla parlando della conservazione e guardando ad alcune possibili e interessanti varianti.
Diciamo che sarà un po' di suggerimenti più che di indicazioni tecniche, perché poi starà a voi di trovare la vostra personale versione di pasta frolla e più adatta a quello che volete preparare.

Conservazione
La frolla cruda può essere conservata avvolta nella pellicola trasparente per 2 o massimo 3 giorni in frigorifero, oppure può essere congelata nel freezer per qualche tempo. All'utilizzo occorrerà farla scongelare completamente prima di usarla.

Qualche idea per cambiare...
Per una frolla golosa sostituire una piccola quantità di farina con del cacao in polvere (ad esempio anziché 300 g di farina si useranno 270 g di farina e 30 g di cacao).

Per una frolla molto saporita (da torta Linzer per intenderci) metà del peso della farina può essere sostituita da nocciole o mandorle tritate molto finemente e si può aromatizza l'impasto con un po' di cannella in polvere.

Per una frolla più friabile e sabbiosa si può tagliare la farina 00 con una quantità di farina di riso.

Per una frolla che si scioglie in bocca (da biscotto canestrello per capirci) occorre usare i tuorli sodi. Probabile però che occorra un pochino più di burro mancando la componente umida dei tuorli crudi.

Per una frolla più soffice si può anche aggiungere un cucchiaino di lievito (o al massimo mezza bustina). L'impasto dovrò comunque riposare in frigorifero prima di stenderlo. Quando è in cottura è opportuno non aprire il forno, come tutti i dolci che hanno lievito. Una volta cotta risulterà un po' più...direi... "ariosa".

Per una frolla più delicata (tipo da pasticcino da tè) si può sostituire parte della farina 00 con la farina di fecola ed usare lo zucchero a velo anziché quello semolato.

Potremmo anche allungare l'elenco dei suggerimenti a quello che voglio suggerirvi è di sperimentare prima qualche variante che più vi intriga e poi lasciarvi ispirare anche dalla vostra creatività per personalizzare la vostra frolla del cuore.

Nessun commento:

Posta un commento